Lo studio legale Monticchio si è sempre distinto per un’attenzione diretta alle persone che vivono situazioni di difficoltà familiari. E’ conosciuto a livello nazionale perché, da sempre, si occupa di diritto familiare e minorile.
L’assistenza legale in giudizio, la formazione di avvocati e operatori sociali, la supervisione legale nei centri per la famiglia, l’attività divulgativa nelle scuole, la convegnistica sono solo alcune delle attività e dei servizi offerti dal nostro gruppo.
La passione per i minori alimenta la professionalità: la nostra vocazione è quella di aiutare le persone a risolvere problemi connessi a crisi relazionali, a condotte devianti dei figli, a conflitti familiari, a rapporti con i servizi a tutte quelle situazioni in cui occorre ricercare il bene dei bambini.
Queste competenze, consolidate negli anni e arricchite da utili pubblicazioni, sono un surplus che ci permette di offrire un servizio, molto apprezzato, di formazione ad enti pubblici e privati. Ci contraddistingue una scelta metodologia che predilige il confronto operativo e multidisciplinare sulle prassi attuate nei tribunali e nei servizi.
A mio modo di vedere, l’avvocato minorile, prima di tutto, ascolta.
L’ascolto dei ragazzi coinvolti in vicende penali, l’ascolto delle storie di genitori in difficoltà con i loro figli anche per via di una separazione, l’ascolto di chi mi è affidato in qualità di tutore e curatore. L’ascolto non è soltanto “sentire” la voce dell’altro ma un atteggiamento da avere costantemente con i miei assistiti. Avv. Luca Monticchio